LUCE E GAS: LA SOLUZIONE E’ NELLE AZIENDE INNOVATIVE?


I mutamenti del mercato dell’energia e i prezzi sempre più alti delle materie prime hanno stravolto l’economia di molte famiglie italiane!
Alcuni clienti hanno visto fallire il loro fornitore senza preavviso, ritrovandosi inaspettatamente inseriti nel mercato di ultima istanza.
Altri clienti sono stati assegnati a un diverso fornitore secondo disposizioni di legge e avvisati solamente a procedure risolte dal Sistema Informativo Integrato.
In questo caos i call center si fanno sempre più agguerriti e insistenti, con comunicazioni e offerte non sempre trasparenti.
La domanda per molte persone è semplice: ‘Cosa posso fare?’
Come intervenire di fronte a questa situazione allarmante per tutelarci??

Il TG del sorriso

Finalmente, in questo panorama di forti cambiamenti, ci sono nuovi fornitori che osano sfidare i colossi che da anni hanno monopolizzato il mercato. Hanno saputo sviluppare sistemi commerciali innovativi, un rapporto molto più vicino al cliente, basato sulla correttezza delle comunicazioni, delle offerte, e con la capacità di coinvolgere e garantirne la tutela.
Il risultato sorprendente di questi fornitori di nuova generazione è fare percepire al cliente
quanto questi è prezioso per loro, trattandolo con massimo rispetto e trasparenza.
Al contrario si è riscontrato per alcuni dei colossi di sempre una serie di anomalie.

Il TG del sorriso

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e l’Antitrust effettuano controlli periodici per monitorare l’operato delle aziende fornitrici di luce e gas sul mercato libero.
I fascicoli istruttori avviati nel 2021 dall’AGCM, che si basavano su un’approfondita analisi dei
documenti contrattuali e promozionali delle offerte commerciali e delle eventuali segnalazioni
da parte dei consumatori, avevano come obiettivo l’accertamento della sussistenza di criticità, di
pratiche commerciali scorrette, di pubblicità ingannevoli e di omissione di informazioni essenziali
riguardanti alcune componenti e oneri nascosti del prezzo di fornitura.

Il TG del sorriso

A seguito delle accurate e approfondite attività d’indagine, mentre i piccoli fornitori dell’innovazione hanno superato brillantemente tutti i controlli degli enti di regolamentazione, tra i big si sono registrate ben tredici istruttorie volte ad obbligarli alla conformità, in alcuni casi con
multe molto salate.
Le autorità competenti continueranno a vigilare affinché le società operanti nel settore della fornitura dell’energia e del gas operino indicando nella propria proposta commerciale tutti gli
oneri applicati in modo esaustivo, limpido e scrupoloso per agevolare il consumatore finale
nella scelta consapevole delle migliori condizioni contrattuali nell’ottica del passaggio definitivo
al mercato libero, che avverrà a partire dal 1° Gennaio 2023.

Il TG del sorriso

 

 

LUCE E GAS: LA SOLUZIONE E’ NELLE AZIENDE INNOVATIVE?ultima modifica: 2022-03-28T15:30:15+02:00da simonepini-web
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento